DISPONIBILE IL XXIV RAPPORTO CONGIUNTURALE CRESME Scopri di piĆ¹

Socio Cresme: Legacoop Abitanti

Costituita nel 1961, organizza oltre 3.000 cooperative che hanno realizzato circa 300.000 alloggi, distribuiti sull’intero territorio nazionale e una base sociale formata da oltre 400.000 soci. È un’associazione sindacale di rappresentanza e tutela delle cooperative socie, dei loro consorzi e degli Enti aderenti.

Le cooperative di abitanti associate alla Legacoop Abitanti, promuovono la formazione di programmi edilizi, direttamente o con altri partner, per consentire ai loro soci sia l’accesso alla casa in proprietà (cooperative a proprietà individuale o divisa), sia alla casa in locazione (le cooperative a proprietà indivisa). Le iniziative sono rivolte sia al campo della nuova costruzione che a quello del recupero edilizio ed urbano. Tra le attività innovative promosse dall’Associazione ci sono quelle legate a programmi edilizi rivolti alle giovani coppie, agli anziani, agli studenti e agli immigrati, attività che puntano a dare una risposta nuova, di carattere anche sociale, alle esigenze di queste categorie emergenti di cittadini.
 
Un altro campo di attività è quello riferito alla bioedilizia. Le maggiori cooperative aderenti all’Associazione stanno ormai applicando questi sistemi innovativi per un corretto impatto ambientale, attraverso una progettazione ecosostenibile e un approccio biocompatibile ai temi del costruire.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione, scrollando questa pagina o cliccando su OK acconsenti al loro uso.