DISPONIBILE IL 3° RAPPORTO CONGIUNTURALE SUGLI IMPIANTI Scopri di più

Socio Cresme: ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Tipologia socio: Istituzionale

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia e affine - è l'organizzazione industriale di categoria che in seno a Confindustria rappresenta le aziende della meccanica, un settore che occupa 207.000 addetti per un fatturato di oltre 44 miliardi di Euro e una quota export/fatturato del 59% (consuntivo 2014).

Nata nel 1914, la Federazione annovera al suo interno oltre 60 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1000 aziende associate, tra le più qualificate nei rispettivi settori produttivi.

I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

ANIMA tutela gli interessi dell'industria meccanica in generale, rappresenta e promuove in Italia e all'estero le aziende e i prodotti, affianca gli associati per quanto riguarda le problematiche di carattere tecnico ed economico ed è quindi il principale riferimento a livello nazionale e internazionale per le aziende italiane della meccanica varia.

ANIMA è un’organizzazione consolidata che ha tra i suoi obiettivi quello di offrire alle imprese competenze, conoscenze e servizi ad alto valore aggiunto

A livello europeo ANIMA è socio fondatore e membro attivo di Orgalime (Federazione europea della meccanica) nonchè di UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).

Dal 1919 il magazine ufficiale di ANIMA è  L’INDUSTRIA MECCANICA, ma negli anni la Federazione ha sviluppato altre pubblicazioni di grande utilità per chi opera nel mondo della meccanica.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione, scrollando questa pagina o cliccando su OK acconsenti al loro uso.