DISPONIBILE IL 3° RAPPORTO CONGIUNTURALE SUGLI IMPIANTI Scopri di più

Gli studi e le ricerche del CRESME 2013-2017

Sei interessato ad uno studio o ad una ricerca? Contattaci ora oppure chiama lo 0688807100

Totale: 97

1° Rapporto Congiunturale e Previsionale sul Mercato dell'Installazione degli Impianti In Italia 2015 - 2018

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

CRESME con la Collaborazione di CNA Impianti, Assistal, Assotermica/ANIMA, Assoclima/ANIMA, ANGAISA e Mostra Convegno Expocomfort, il 23 giugno a Roma, presso la sede CNA, ha presentato il PRIMO RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE SUGLI IMPIANTI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI IN ITALIA. Lo studio intende fornire agli attori del mercato una analisi delle dinamiche e delle caratteristiche della domanda e l’evoluzione dell’offerta. Lo studio prevede l’analisi del mercato degli impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione; degli impianti idraulici, idrico sanitari, degli impianti antincendio; degli Impianti elettrici civili e industriali; degli impianti di telefonia e trasmissione dati; degli impianti di elevazione; dei sistemi automatici di apertura e chiusura; degli impianti di energie rinnovabili.

2° Rapporto congiunturale previsionale del mercato immobiliare 2012: Milano e Provincia - Monza/Brianza - Lodi

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

Il 2 ° Rapporto Assimpredil Ance - CRESME  offre  una visione ampia e articolata delle dinamiche in atto nel mercato immobiliare delle tre Province di Milano, Monza e Brianza, e Lodi. La complessità delle questioni e l’interazione dei fattori in gioco ha richiesto un lungo e puntuale lavoro di monitoraggio da parte dell’ “Osservatorio permanente sulle dinamiche di trasformazione del settore delle costruzioni “ che  Assimpredil Ance e il CRESME  hanno avviato nel biennio scorso.

Analisi della dotazione impiantistica di climatizzazione (estiva ed invernale) del patrimonio edilizio ad uso residenziale e terziario e valutazione dell’impatto economico

Categoria: Energia, Ambiente e Territorio

Il percorso di ricerca ha attraversato tre principali fasi: la misurazione della dotazione impiantistica per tipologie abitative (e dei nuclei famigliari abitanti) e terziarie; l’analisi e il dimensionamento dei soggetti economico-produttivi coinvolti nel mercato degli impianti; l’analisi delle problematiche attuali e in prospettiva nel settore dell’industria, del commercio e dell’installazione degli impianti. Gli esiti di queste tre fasi hanno permesso di sviluppare modelli di simulazione finalizzati a dare una dimensione all’impatto di eventuali politiche energetiche.

Analisi delle opportunità di vendita di box auto in ambito centrale a Roma

Categoria: Mercato immobiliare e politiche abitative

Lo studio è finalizzato ad analizzare le opportunità di vendita dei box  auto di cui è prevista la realizzazione nell’ambito dell’intervento di ristrutturazione dell’area in esame. I temi affrontati dall’indagine sono: ricognizione delle politiche urbanistiche e per la mobilità per l’area in esame; analisi del mercato parcheggi in ambito romano; analisi della competition.

Atlante Mondiale sui Trasporti e sul mercato internazionale del bitume

Categoria: Marketing strategico e ricerche di mercato

Il Cresme ha sviluppato un sistema informativo internazionale sul settore dei trasporti (investimenti e atlante territoriale) e sul mercato del bitume (produzione di conglomerati e consumi). Il sistema informativo raccoglie e mette a disposizione in maniera rapida ed efficace (tabelle, grafici, figure e mappe) informazioni di sintesi (dati relativi e assoluti) sul mercato del bitume e sul settore dei trasporti al livelo di singolo paese, tra cui: produzione e consumo di bitume (incluso previsioni di medio-brvee periodo); produzione e consumo di conglomerati bituminosi; lunghezza complessiva della rete stradale per tipologia; quota strade asfaltate; numero di veicoli circolanti, consumi di carburante, passeggeri automobili, trasporto merci su gomma (trend e dinamiche), road accidents, indicatori di densità della rete (Km/mq, veicoli/Km, ecc.); indici di qualità della rete stradale; mercato automobilistico; statistiche infrastrutture aeroportuali; numero aeroporti ed eliporti per tipologia di pista e dimensione; trend e dinamiche traffico aereo; indici di qualità delle infrastrutture aeroportuali.

Città, mercato e rigenerazione 2012. Analisi di contesto per una nuova politica urbana

Categoria: Energia, Ambiente e Territorio

Il CNAPPC sta promuovendo, con diversi soggetti interessati, quali ANCI, Regioni, ANCE, LEGAMBIENTE ed altri, una serie di azioni, studi, ricerche e proposte legislative, finalizzati alla trasformazione e rigenerazione delle aree urbane, salvaguardando l’ambiente, il paesaggio e limitando il consumo di territorio. Il tema della rigenerazione urbana sostenibile, a causa dell’esaurimento delle risorse energetiche e delle pessime condizione del patrimonio edilizio costruito nel dopoguerra è, per gli architetti italiani, la questione prioritaria nelle politiche di sviluppo dei prossimi anni.

Construction Machinery Trade information system

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

Cresme has developed an information system which features statistics about international trade of construction machineries in the sector of cement and concrete, including cross-border trading of total, new and second hand machineries (Boom pump kits, Concrete pumps, Portable concrete pumps, Truck Mounted Concrete Mixers, Truck Mounted Pumps); the data base is updated quarterly and provide monthly international trade data.

Dati statistici annuali regionali sul mercato del partenariato pubblico privato e sul totale mercato delle opere pubbliche in Italia nel 2014

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

Le elaborazioni fornite si basano sui dati dell’  “Osservatorio nazionale del partenariato pubblico privato in Italia”, promosso da Unioncamere, dall’Unità Tecnica Finanza di Progetto del CIPE - Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, e realizzato da CRESME Europa Servizi.

DEMOSI - Sistema Informativo Demografico

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

DemoSI è un sistema informativo demografico sviluppato e commercializzato dal Cresme Ricerche, destinato a supportare le scelte strategiche di decisori pubblici e privati, consentendo di valutare dinamiche storiche e scenari evolutivi delle variabili socio-demografiche su base territoriale comunale. DemoSI è un insieme di processi standardizzati per lo sviluppo, la gestione, l'aggiornamento, l'analisi e la distribuzione dei dati demografici, un sistema sviluppato dal Cresme strutturando e sistematizzando le metodologie di analisi e definizione di scenari tradizionalmente adottate per studi e ricerche realizzate su specifici incarichi e con riferimento ad ambiti territoriali circoscritti

Determinazione dei fabbisogni e dei consumi energetici dei sistemi edificio-impianto: caratterizzazione del parco immobiliare ad uso residenziale

Categoria: Energia, Ambiente e Territorio

Nell’ambito dell’Accordo di programma Ministero dello sviluppo economico – Enea relativo alla “Determinazione dei fabbisogni e dei consumi energetici dei sistemi edificio-impianto per uso terziario e abitativo e loro razionalizzazione”, il CRESME ha svolto uno studio relativo alla caratterizzazione del parco immobiliare ad uso residenziale.

Determinazione dei fabbisogni e dei consumi energetici dei sistemi edificio-impianto: consumi energetici e caratterizzazione del parco immobiliare ad uso ospedaliero

Categoria: Energia, Ambiente e Territorio

Lo studio si inserisce nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Programma MiSE-ENEA - PAR 2012, in collaborazione con ENEA, finalizzate alla costruzione di un sistema informativo in grado di restituire una rappresentazione accurata dello stato energetico degli edifici pubblici italiani.

Dinamiche settoriali e domanda formativa nelle costruzioni in provincia di Brindisi

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

Lo studio definisce la domanda di figure professionali nel settore costruzioni a supporto del programma formativo dell’Ente Scuola Edile della Provincia di Brindisi, nell’ambito di P. O. Puglia FSE 2007 – 2013. Comprende una fase desk di analisi delle trasformazioni strutturali del settore e delle dinamiche di mercato, ed una indagine campionaria effettuata direttamente presso le imprese di costruzioni e professionisti del settore operanti nel contesto brindisino.

Dinamiche urbane e domanda di spazi per attività artigiane nella Provincia di Roma

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

La ricerca analizza le dinamiche urbane dell’ultima fase storica, definendo gli ambiti territoriali omogenei in grado di fornire delle letture di sintesi e facilitare l’attività interpretativa e di modellizzazione dei processi. Lo studio definisce una base statistica articolata al livello di singolo comune per l’intera regione,  e in microcittà per il territorio del comune di Roma, caratterizzare il territorio provinciale dal punto di vista socio-economico.

E.C.O. - Economia Costruzioni Occupazione Nota congiunturale del mercato delle costruzioni a Roma e Provincia

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

E.C.O., Economia & Costruzioni, è  la nota congiunturale trimestrale sull’andamento del mercato delle costruzioni a Roma e Provincia, curata dal CNA di Roma in collaborazione con CRESME. Ogni numero fornisce agli operatori delle costruzioni  una fotografia precisa per l’analisi del mercato edile e informazioni utili per guidare performance aziendali e programmare la propria attività nel breve e nel medio termine.

E.C.O.S. Economia Costruzioni Occupazione Sostenibilità nella Regione Sardegna

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

Il CRESME cura per la CNA Sardegna la realizzazione di E.C.O.S., una newsletter periodica che riporta dati e analisi su temi generali riguardanti il contesto socio-economico regionale.  La scelta del tema è guidata dal monitoraggio delle uscite statistiche ufficiali coerentemente con i temi più interessanti emersi durante l'anno (congiuntura, turismo internazionale, aspettative economche, mercato del lavoro, opere pubbliche, costruzioni, ecc.). 

EDI.CO.LA - Newsletter sul mercato delle costruzioni nel Lazio

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

La newsletter  EDI.CO.LA  (Edilizia e Costruzioni nel Lazio) è un’analisi periodica bimestrale del mercato delle costruzioni nel Lazio, che di volta in volta approfondisce con dei focus mirati i temi “caldi” relativi al settore delle costruzioni, oltre a fornire un’analisi dettagliata del mercato delle opere pubbliche, della produzione edilizia nel Lazio, e del mercato immobiliare.

Edilizia a Bergamo: dentro la crisi, oltre la crisi

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

Lo studio affronta il tema dello sviluppo economico e territoriale della provincia di Bergamo, ponendo al centro dell’analisi tre temi: la rigenerazione urbana; la manutenzione programmata e la salvaguardia del territorio provinciale rispetto ai rischi naturali idrogeologici; l’analisi e l’individuazione dell’impatto dei rischi sismici sul territorio. Il settore delle costruzioni provinciale, nella sua evoluzione recente e nello scenario previsionale, viene analizzato in termini di investimenti, di produzione fisica, di bandi di gara e aggiudicazioni per opere pubbliche, di compravendite immobiliari, di imprese e occupati. Il vasto e complesso mercato della riqualificazione viene invece studiato considerando il tema trainante dell’efficientamento energetico e della riduzione di CO2, ma anche i nuovi modelli di funzionamento e di integrazione tra funzioni pubbliche e private nella gestione delle città.

Edilizia e legno tra crisi e opportunità - Rapporto primo semestre 2013

Categoria: Marketing strategico e ricerche di mercato

Ripartire dal mercato della ricostruzione e della riqualificazione è la chiave per dare nuovo impulso al mercato. Questo è il messaggio emerso dall'assemblea annuale di EdilegnoArredo, l'associazione di FederlegnoArredo - nel corso della quale è stato presentato lo studio del Cresme -  a cui fanno capo i fabbricanti di prodotti per l'edilizia, quali porte, finestre, scale e pavimenti e l'arredo urbano.

EUROCONSTRUCT

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

Il Cresme cura il capitolo relativo all’Italia contenuto nel Country Report nonché, periodicamente, alcune delle relazioni di sintesi contenute del Summary Report. Country e Summary Report sono i due Rapporti congiunturali che, con cadenza semestrale, vengono redatti dal network Europeo delle costruzioni. Il country Report contiene, per i 19 paesi del network, le relazioni sul mercato delle costruzioni nazionale, quantificato in termini di investimenti e produzione fisica, articolati per sub-settori di attività. Il Summary Report contiene le relazioni di sintesi, per i 19 paesi, dedicate al contesto macroeconomico, al mercato delle costruzioni complessivo, nonché ai tre principali mercati di riferimento: edilizia residenziale, edilizia non residenziale e opere del genio civile.

Fondi Immobiliari, Banche, Assicurazioni, Enti Previdenziali: propensione all'investimento in riqualificazione dei patrimoni gestiti e possibili soluzioni innovative

Categoria: Marketing strategico e ricerche di mercato

Lo studio si pone due obiettivi: da un lato di misurare e descrivere la propensione all’investimento in riqualificazione immobiliare di SGR, Istituti di credito, Assicurazioni e Enti Previdenziali rispetto al patrimonio gestito (quali fattori motivano e portano all’investimento in riqualificazione, quali sono gli ostacoli all’investimento, quale livello  di conoscenza delle innovazioni oggi disponibili sul mercato, ecc.); dall’altro lato si definiscono, a partire dal dimensionamento del patrimonio dei diversi soggetti e da una valutazione delle condizioni del patrimonio, le potenzialità di valorizzazione e di risparmio che interventi di riqualificazione sono in grado di produrre.

Giovani e costruzioni: opportunità da rilanciare

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

Lo studio ha analizzato la condizione dei giovani che operano nel settore delle Costruzioni in Italia nel confronto internazionale. Il livello di formazione dei giovani è infatti un fattore fondamentale per raggiungere uno sviluppo economico sostenibile e duraturo. Mettere i giovani nella condizione di esprimere al massimo le loro potenzialità, investire su di essi, sulla loro formazione, favorirne l’inserimento lavorativo rappresenta una condizione necessaria per tornare a crescere e riuscire a competere in un mondo destinato a diventare sempre più esigente e competitivo. L’analisi di numerose informazioni statistiche ha dimostrato come, in una situazione così delicata per le nuove generazioni, in uno scenario futuro di medio-breve termine il settore delle costruzioni può rappresentare per i giovani sia uno sbocco occupazione che una risorsa di opportunità. 

I lavori pubblici nel Veneto

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

Il rapporto viene ogni anno elaborato e presentato dall’Osservatorio Regionale degli Appalti alla Commissione Appalti Regionale ed una volta approvato diventa, ai sensi della legge regionale 27/2003, la Relazione annuale alla Giunta Regionale del Veneto. Quest’anno si è giunti all’ottava edizione del Rapporto, ed è pertanto oggi possibile disporre di una serie omogenea di dati in grado di offrire precise informazioni per l’intero periodo 2004–2011per quanto riguarda i lavori pubblici.

I numeri del mercato ITS in Italia 2013. Un quadro analitico e sistematico di domanda e offerta su base territoriale. Dinamiche del mercato

Categoria: Marketing strategico e ricerche di mercato

La ricerca è di  particolare attualità in quanto riguarda soprattutto i “driver” dei cambiamenti in atto, a partire da un’analisi dettagliata dei segmenti più innovativi del mercato e delle sue potenzialità di crescita nei prossimi 5 anni.

I.CO.NA. Industria-Costruzioni-Mercato: il mercato delle costruzioni a Napoli e in Campania

Categoria: Analisi congiunturali e previsionali

I.Co.Na. - Industria Costruzioni Napoli, è la NewsLetter redatta dall’Associazione Costruttori Edili di Napoli in collaborazione con CRESME, che  analizza i principali indicatori del mercato delle costruzioni in Campania. La Newsletter si compone di un Osservatorio standard, aggiornato ogni due mesi, e di un Focus di approfondimento che di volta in volta affronta ed analizza un tema di attualità del settore dell’edilizia.

Il bilancio delle costruzioni. Le classifiche delle imprese di costruzione, società ingegneria, produttori di materiali e componenti per l’edilizia, distributori

Categoria: Marketing strategico e ricerche di mercato

Lo studio, attraverso l’analisi dei 1000 bilanci del campione di società operanti nel settore delle costruzioni (imprese di costruzioni, società di ingegneria, industrie produttrici di materiali, di impianti e di macchine, e distributori) è in grado di restituire un quadro dettagliato sull’andamento dell’intera filiera del settore, fornendo strumenti sempre più puntuali volti a consentire, a chi opera nelle costruzioni e nell’edilizia, di fare le scelte più opportune.

Prima Prec. 1 2 3 4 Succ. Ultima 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione, scrollando questa pagina o cliccando su OK acconsenti al loro uso.